Polistudio Magistrali
via Elpidio Bertoli 148, Modena Sofia Magistrali +39 348 7085717

Osteopatia

//www.polistudiomagistrali.com/wp-content/uploads/2020/09/IMG_0179-scaled.jpg//www.polistudiomagistrali.com/wp-content/uploads/2020/09/IMG_0084-scaled.jpg

COS’È L’OSTEOPATIA

L’osteopatia è un metodo terapeutico, olistico, di precisa cura-prevenzione fondato su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano. Essa considera il corpo come un’unità dinamica in cui tutte le strutture sono collegate e possono influenzarsi a vicenda. Il sistema muscolare-osseo e articolare è al centro di questa unità, perché riunisce e collega le varie strutture, conserva la memoria di traumatismi, anche lievi, e favorisce possibili effetti lesionali a catena, anche a distanza di tempo. Utilizza le mani come strumento di diagnosi, per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo. L’osteopatia non cura patologie, ma stimola le capacità di recupero e autoguarigione del corpo ottimizzando processi fisiologici e meccanici attraverso trattamenti manipolatori.

COSA FA L’OSTEOPATA

Raccoglie informazioni anamnestiche.
Effettua una valutazione osteopatica.
Effettua il trattamento sul paziente.
Predispone il piano terapeutico in funzione della/e disfunzione/i individuata/e.

CHI È L’OSTEOPATA

L'osteopata è un professionista che possiede conoscenze approfondite e precise riguardanti l'anatomia, la fisiologia e la biomeccanica del corpo umano. L'osteopata è colui che attraverso metodi diagnostici e terapeutici esclusivamente manuali, cerca di riportare il corpo all'equilibrio generale e al benessere della persona.

COME AGISCE L’OSTEOPATIA

Neonato: coliche gassose, reflusso, stipsi, plagiocefalia, ritardo di dentizione, irregolarità ritmo sonno/veglia, rallentamenti dello sviluppo motorio, torcicollo miogeno.
Bambino: problematiche posturali, scoliosi/atteggiamenti scoliotici, otiti, sinusiti recidivanti, infezioni respiratorie ricorrenti.
Sportivo: per migliorare performance, prevenire infortuni e accelerare tempi di guarigione.
Adulto e anziano: colpi di frusta, lombalgie, cervicalgie, dolori alle spalle, dolori di origine artrosica, coadiuvante nelle patologie croniche, disfunzioni meccaniche dell’articolazione temporo-mandibolare, dolori di origine viscerale/organica legati allo stress, dolori mestruali, stitichezza, cefalea ed emicrania, reflusso gastro esofageo, nevralgie.
Donna in gravidanza: molto utile per aiutare ad adattare il suo corpo ai cambiamenti che affronta durante la gestazione e per preparare il bacino e la parte lombare del rachide al momento del parto.